The only people for me are the mad ones, the ones mad to live, mad to talk, mad to be saved, desirous of everything at the same time, the ones who never yawn or say a commonplace thing but burn, burn, burn like fabulous roman candles exploding like spiders across the stars and in the middle you see the blue centerlight pop and everybody goes 'Awww!" - Jack Kerouac [1922-1969]

venerdì 24 settembre 2010

WALDEN - Vita nei boschi

Andai nei boschi perché desideravo vivere con saggezza, per affrontare solo I fatti essenziali della vita, e per vedere se non fossi capace di imparare quanto essa aveva da insegnarmi, e per non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto. Non volevo vivere quella che non era una vita, a meno che non fosse assolutamente necessario. Volevo vivere profondamente, e succhiare tutto il midollo di essa, vivere da gagliardo spartano, tanto da sbaragliare tutto ciò che non fosse vita, falciare ampio e raso terra e mettere poi la vita in un angolo, ridotta ai suoi termini più semplici.


(Thoreau - 1854) 

 
 Queste parole sono famose, citate nel film "L'attimo fuggente" e tutto ciò che è noto ci sembra forse un pò banale. Eppure sprigionano una comunicatività immensa... le trovo da una parte così attuali, nel bisogno di riotrovare una vitalità perduta nel progresso e nell'industrializzazione, e allo stesso tempo di un eroismo così fuori epoca per noi.
La cosa pazzesca è che queste non sono solo belle parole. Thoreau visse per due anni in un bosco, in una casa di legno costruita da lui stesso.
Succhiare il midollo della vita. E' un concetto così inflazionato! Tutti sentenziano di voler vivere fino in fondo. Ma ogni ora davanti alla televisione, o in coda nel traffico, o a scrivere cazzate su facebook, questo sarebbe la vita assaporata fino in fondo? Tutti vogliono vivere da leoni, eppure mai ne siamo stati così lontani, e forse mai come adesso ne  avremmo bisogno.

1 commento:


  1. ancora non ho niente di geniale da scrivere qua, mi dispiace
    ma un commento ci voleva e in quanto lettore fisso di questo blog, invece di succhiare il midollo della vita, sono qui
    è bello comunque poter dire certe cose e dire di voler vivere in una certa maniera
    in un certo qual modo ti fa sembrare che anche solo a parlarne possa essere sempre più una prospettiva concreta e vicina
    poi tra dire e fare, beh, lo sai

    RispondiElimina