The only people for me are the mad ones, the ones mad to live, mad to talk, mad to be saved, desirous of everything at the same time, the ones who never yawn or say a commonplace thing but burn, burn, burn like fabulous roman candles exploding like spiders across the stars and in the middle you see the blue centerlight pop and everybody goes 'Awww!" - Jack Kerouac [1922-1969]

venerdì 25 marzo 2011

The angry young men.

In questo periodo a Firenze c'è la mostra su Mirò, Picasso e Dalì. Porta il nome: Giovani arrabbiati.
Purtroppo non sono ancora andata a vedere la mostra (e sono sicura che valga la pena) ma il nome mi ha fatto tornare in mente un autore che ho amato e amo molto. L'autore che è il re dei giovani arrabbiati: John Osborne.
Ci sono quei libri che ti cambiano la vita. Io almeno, ne sono piena. E la maggior parte di questi cambian la vita a tutti, sono praticamente dei romanzi di formazione moderni: Il piccolo principe, L'antologia di Spoon River eccetera.
Look back in anger non è fra questi: gran parte del mondo l'ha dimenticato, anzi.
Gli inglesi son bravi a far teatro, c'è poco da dire. Quando lo leggi ti sembra di sentire musica jazz a scandire di sottofondo...

John Osborne era un giovane uomo arrabbiato. Incazzato diremmo oggi, ma oggi i giovani uomini non sono incazzati. Ma questo ormai lo dicono tutti.
Il fatto è che John Osborne non è solo arrabbiato, è arrabbiato con poesia. Questa è la grande perdita: la poesia.

I may be a lost cause, but I thought if you loved me, it needn't matter.

Oggi nessuno vuole più essere una causa persa. Vogliamo tutti essere il meglio del meglio, delle rock star. A noi ci descrive Fight Club, mica Look back in anger.

La mia copia di Ricorda con rabbia è sottolineata a matita, deturpata, appunti scritti a lato. Rovino i libri che mi piacciono, li studio come un esame difficile che non entra in testa.
Non so perchè è così importante per me, questo libro. Le cose entrano a far parte di noi e basta.

come dice John Lennon, "I used to be an angry young man."

Nessun commento:

Posta un commento